Lonely Planet, Sicilia

Arte classica

Seducente e magnetica, in posizione strategica nel cuore del Mediterraneo, la Sicilia esercita un fascino irresistibile sin dalla notte dei tempi. La terra dei Ciclopi è stata cantata da poeti come Omero e Virgilio e apprezzata da molte civiltà del mondo antico (Fenici, Cartaginesi, Romani e Greci), che hanno lasciato ovunque tracce del loro passaggio: nella perfezione classica del Tempio della Concordia ad Agrigento, nelle monumentali colonne di Selinunte o nell’incomparabile grazia della statua Il satiro danzante rinvenuta nelle acque di Mazara del Vallo.

Pasta-alla-norma-990x470-c

Sapori mediterranei

Pur essendo il risultato di una complessa stratificazione di influenze, la cucina siciliana si basa ancora su semplici ingredienti locali: frutti di mare e agrumi, verdure di stagione, tonno e pesce spada, pistacchi, mandorle e ricotta. Parlando con l’anziana cuoca di qualche ristorante catanese, scoprirete che la pasta alla Norma è preparata seguendo un’antica ricetta e che si tratta di un piatto che evoca l’Etna: i pomodori sono la lava incandescente, le melanzane la cenere, il basilico è la vegetazione, la ricotta la neve. Oggi gli chef inventano nuovi piatti, ma le specialità di questa terra, dal più semplice cannolo al più raffinato cuscus di pesce, continuano a essere presenti sulle tavole siciliane.

 

Mare scintillante, indomite montagne

Chi arriva per la prima volta in Sicilia rimane profondamente colpito dalla varietà del paesaggio. All’atterraggio a Catania si è accolti dalla sagoma fumante dell’Etna, a Palermo dal mare scintillante del Golfo di Castellammare circondato dai monti. La contrapposizione di paesaggi marini, vulcanici e montani che caratterizza questa terra crea uno scenario spettacolare in cui praticare attività all’aperto come nuoto, immersioni, passeggiate ed escursioni. Neanche gli appassionati di birdwatching rimarranno delusi, grazie alle numerose specie che migrano lungo la rotta tra Africa ed Europa.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: