Sicilia – Lonely Planet: Tradurre le guide turistiche

Blue Hour Piazza Duomo 5 - Syracuse - Unesco World HeritageSiracusa

L’incantevole Siracusa vi stregherà con il suo fascino… anche se, uscendo dalla stazione dei treni o dei pullman, in questa zona moderna e asettica del centro città, proverete sicuramente una certa sensazione di diffidenza iniziale. Vi basterà infilarvi nel dedalo di viuzze dello storico quartiere di Ortigia o nell’ampio parco archeologico a nord della città per sentirvi immersi nel cuore della storia. Vi ritroverete all’improvviso circondati da vestigia dell’antica Grecia, potrete osservare graziose piante di papiro nella Fonte Aretusa, prima di attraversare una piazza ricoperta di pietra bianca luccicante dove le colonne di un antico tempio si ergono da una cattedrale dalla facciata barocca.

Cucina siciliana

La Sicilia stravolgerà la vostra concezione della cucina italiana. Agrumi, finocchio selvatico, menta, pistacchi, mandorle, pomodori di Pachino, capperi, olive, tonno, sardine, pesce spada e gamberetti sono fra i protagonisti dei piatti tipici dell’isola. Basta gironzolare per Catania per trovare alcune meraviglie come la pasta alla Norma, con le melanzane e la ricotta, o gli arancini, saporite palline di riso farcite.

Concedetevi il couscous al safran (allo zafferano) a Trapani o la pasta con le sarde (pasta con sardine, pinoli, uvetta e finocchio selvatico) a Palermo – ma soprattutto lasciate un po’ di posto per i famosissimi dolci siciliani come i cannoli e la cassata!

Siti storici

Teatro greco, Taormina – Uno scenario da sogno per questo teatro greco del II° secolo a.C. con una vista spettacolare sul mare e sull’Etna.

Segesta – Il tempio dorico degli Elimi, in cima a una collina e sferzato dal vento, costituisce uno dei siti più magici della Sicilia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: