Autriche, Lonely Planet

csm_grossglockner_hochalpenstrasse_gross_651d0f6c1e

La strada del Grossglockner

Tornanti: 36. Lunghezza: 48 km. Dislivello medio: 9%. Punto panoramico più alto: Edelweiss Spitze (2.571 m). La strada alpina del Grossglockner rappresenta il pezzo forte del parco nazionale degli Alti Tauri. Il paesaggio si rivela a mano a mano che si percorre questa strada sinuosa ed è da togliere il fiato! Cime innevate, cascate vertiginose e laghi disseminati come gioielli non sono che un piccolo assaggio del ghiacciaio Pasterze e del Grossglockner (3.798 m), vetta più alta dell’Austria. Si consiglia di partire presto per avere tempo a sufficienza e approfittare della vista.

I palazzi imperiali di Vienna

Sovrani dell’Austria per più di dieci secoli, gli Asburgo hanno potuto erigere sontuosi palazzi grazie alla loro sconfinata ricchezza. Il risultato finale lascia senza parole. Vera e propria città nella città, la Hofburg di Vienna accoglie la Scuola di Equitazione Spagnola, gli appartamenti di Sissi e la Camera del Tesoro Imperiale. Solo Schönbrunn, la Versailles austriaca patrimonio dell’Unesco, e il palazzo barocco del Belvedere, circondati da splendidi giardini, possono competere per magnificenza. A destra: Castello di Schönbrunn.

Lo sci

In un Paese dove i bambini scendono a spazzaneve, gli anziani praticano ancora lo slalom e anche il più piccolo dei paesini dispone di un impianto di risalita, lo sci rappresenta molto più che uno sport, è uno stile di vita. Ma quali sono le migliori stazioni sciistiche? St. Anton am Arlberg per i fuoripista e la vita notturna, Mayrhofen per lo snowboard e per la ripidissima pista Harakiri, Kitzbühel per il suo vasto comprensorio. Sci di fondo, sci alpino, su ghiacciaio o fuori pista, qualunque sia il vostro stile, in Austria troverete ciò che fa per voi. Nell’immagine in alto: Sciare a St. Anton am Arlberg.

(Traduzione di Laura Carbonetti)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: