Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll

Ecco due possibili traduzioni del brano tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Interessante capire come diversi traduttori affrotino i giochi di parole. Buon confronto!

Esperimentastro

1.

«Io da lui non ci sono mai andato» disse il Fintartar Ugo con un sospiro. «Insegnava sfilatino e spreco, così dicevano».

«È vero, è vero» disse il Grifone sospirando a sua volta; ed entrambe le creature si nascosero la faccia tra le zampe.

«E quante ore di lezione avevate al giorno?» chiese Alice desiderosa di cambiare in fretta argomento.

«Dieci ore il primo giorno» disse il Fintartar Ugo «nove il secondo e così via».

«Che calendario curioso!» esclamò Alice.

«Questo è il motivo per cui lo chiamavamo calandario» precisò il Grifone «perché le ore di lezione calavano di giorno in giorno».

(Laboratorio di Traduzione sperimentale Bokos, De Agostini 2003)

 

2.

“E chi aveva tempo?” disse il Grifone. “Ho fatto il classico, io. E il mio maestro era un vecchio granchio con la barba.”

“Io non ho mai preso lezioni da lui” disse la Tartaruga d’Egitto con un sospiro. “Insegnava Amorgreco e Latinlover, mi si dice.”

“Esatto, esatto!” disse il Grifone, sospirando a sua volta, e i due animali si nascosero la faccia fra le zampe.

“E quante ore avevate al giorno?” disse Alice, impaziente di cambiare argomento.

“Il primo giorno dieci!” disse la Tartaruga d’Egitto, “il secondo nove e così via”.

“Che orario strano!” esclamò Alice.

“Ma è per questo che sono chiamate ore d’istruzione” osservò il Grifone. “Perché si distruggono.”

(Traduzione di Aldo Busi, Feltrinelli 1993)

 

Leave a Reply

