La tregua di Natale

tregua

The Bedfordshire Times and Independent

Venerdì 1 gennaio 1915: Inglesi e tedeschi, buoni amici in trincea il giorno di Natale.

Miss N. Thody, 1, Peel Street, Bedford, ha ricevuto una lettera dal soldato scelto Cooper, del II Northampton, che racconta gli incredibili avvenimenti del giorno di Natale in trincea. È datata 27 dicembre.

«Alla fine ho trovato il tempo per rispondere alle tue lettere. Mi chiedi come sia stato il mio Natale. Non posso dire che è stato festoso, perché eravamo nelle trincee, ma siamo stati abbastanza felici. Ora, quello che sto per raccontarti sarà difficile da credere, ma è assolutamente vero. Non abbiamo sparato il giorno di Natale, e i tedeschi sono stati piuttosto amichevoli. Si sono addirittura spinti fino alle nostre trincee per offrirci sigari, sigarette e cioccolata, e ovviamente noi gli abbiamo dato in cambio altre cose. Appena dopo l’una, la notte di Natale, ero di vedetta e un tedesco mi ha augurato buongiorno e buon Natale. In tutta la mia vita non sono mai stato più sorpreso di quando all’alba li ho visti tutti seduti sul bordo della trincea a cantare e agitare le mani. Appena prima che uscissimo dalle trincee (siamo usciti la sera della vigilia) uno di loro ha urlato: “Tenete giù la testa, stiamo per sparare!” e hanno fatto fischiare una dozzina di colpi alti sopra le nostre teste. Chi potrebbe crederci, se non l’avesse visto con i propri occhi? Pure per noi è stato difficile da credere. Com’è andato il vostro Natale? Spero davvero che siate stati bene. Ti ho pensata spesso. Non credo che sia stato un gran Natale in Inghilterra. Il pacco di mamma non mi è ancora arrivato. Mi domando che fine abbia fatto. Mi è arrivato qualcosa da mangiare, ma niente di così buono come le cose della mamma.»

(Traduzione di Alberto Del Bono)

Leave a Reply

