Traduzione “La dieta senza Muco” di Arnold Ehret

Il brano da tradurre era un saggio divulgativo, destinato a un ampio pubblico, con riferimenti diretti ai lettori e ampio uso di paragoni, frasi semplici e con un piglio promozionale. Il testo è del 1924. Perciò un brano non contemporaneo. Di seguito una delle possibili traduzioni.

carne-veg

Ogni malattia, qualunque sia il nome con cui è riconosciuta dalla Scienza Medica, è una costipazione. Un intasamento dell’intero sistema di canali del corpo umano. Qualsiasi sintomo specifico è dunque soltanto una costipazione locale straordinaria causata dall’eccessivo accumulo di muco in quel punto preciso. I punti più soggetti all’accumulo sono la lingua, lo stomaco e l’intero apparato digerente.

Quest’ultimo è la vera causa profonda della costipazione dell’intestino.

Ogni persona ha costantemente nell’intestino circa quattro chili e mezzo di feci non eliminate, che avvelenano il flusso sanguigno e l’intero sistema. Pensateci! La mia Teoria del muco e il Sistema di guarigione della dieta senza muco non hanno rivali; si sono dimostrati la cura Compensazione-Azione più efficace contro qualsiasi tipo di malattia. Applicandola sistematicamente, centinaia di pazienti dichiarati incurabili potrebbero salvarsi. La dieta senza muco include tutti i tipi di frutta e verdura non amidacea, cruda e cotta, e le verdure principalmente a foglia verde, cotte o crude. Il Sistema di guarigione della dieta senza muco è una combinazione personalizzata di digiuni di breve o lungo periodo con un progressivo cambiamento di menu a base di alimenti che non formano muco. Questa dieta, da sola, può guarire ogni «malattia» senza bisogno di digiuni, anche se richiederà più tempo. Il Sistema verrà presentato nelle lezioni successive.

Tuttavia, per imparare ad applicare il sistema, per capire come e perché funziona, è necessario che liberiate la mente dagli errori della medicina, ripresi in parte dalla naturopatia. In altre parole, dovrò insegnarvi una nuova fisiologia, libera dagli errori della medicina; un nuovo metodo di diagnosi; la correzione degli errori fondamentali del metabolismo, i cibi ricchi di proteine, la circolazione e la composizione del sangue, e infine, cosa non meno importante, dovrete imparare che cos’è davvero la vitalità.

Per la Scienza Medica il corpo umano è tuttora un mistero, soprattutto in condizioni di malattia. Ogni nuova malattia «scoperta» dai medici è per loro un nuovo mistero. Non ci sono parole per esprimere appieno quanto siano lontani dalla verità! In naturopatia si usa di continuo la parola vitalità, eppure né gli «scienziati medici» né i naturopati sanno che cosa sia davvero la vitalità.

La malattia è lo sforzo del corpo di eliminare i rifiuti, il muco e le tossine, e tale sistema assiste la Natura in modo perfettamente naturale. Non bisogna curare la malattia ma il corpo, che deve essere ripulito, liberato dai rifiuti e dalle sostanze estranee, dal muco e dalle tossine accumulate sin dall’infanzia. Non si può comprare la salute in un flacone, non potete guarire il vostro corpo, ovvero ripulire l’organismo, in pochi giorni: è necessario «compensare» tutto il male che avete fatto al vostro corpo nel corso della vita.

Il mio sistema non è una cura o un rimedio; è una rigenerazione, una pulizia completa, l’acquisizione di una salute immacolata e perfetta come non l’avete mai conosciuta.

Ricordate: le occlusioni costituzionali in tutto l’organismo sono l’origine di ogni malattia.

In summa: la macchina umana è un sistema di canali elastici. La dieta della civilizzazione non viene mai completamente digerita e i relativi rifiuti non vengono eliminati. A poco a poco l’intero sistema di canali viene costipato, soprattutto nel punto in cui si manifesta il sintomo e nel tratto digestivo. Questa è la causa di ogni malattia.

(traduzione di Thais Siciliano)

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: